Nikolas Damyan è un nome di origine greca che significa "vincitore del popolo". Deriva dal nome greco Nikolaos, composto dalle parole nike ("vittoria") e laos ("popolo"). Il nome Nikolas Damyan ha una lunga storia che risale all'antichità.
Il primo personaggio storico noto con il nome Nikolas era un vescovo di Myra nel IV secolo. Egli è diventato famoso per la sua carità verso i bisognosi e le persone in difficoltà, e in seguito è stato canonizzato come santo dalla Chiesa ortodossa orientale e da quella cattolica romana. Nel corso dei secoli, molte leggende sono state create intorno alla figura di San Nicola, molte delle quali sono ancora raccontate oggi.
Nel Medioevo, il nome Nikolas divenne molto popolare tra i cristiani europei grazie alla diffusione del culto di San Nicola. Il nome fu portato da molti personaggi storici importanti, come ad esempio Niccolò III, papa dal 1277 al 1280, e Niccolò Machiavelli, famoso politico e scrittore fiorentino del XVI secolo.
Oggi, il nome Nikolas Damyan è ancora molto diffuso in Grecia e nei paesi di lingua greca, ma anche in molti altri paesi del mondo. È un nome che trasmettono una forte identità greca e una lunga tradizione storica.
Il nome Nikolas Damyan è un nome abbastanza raro in Italia, con solo due bambini nati con questo nome nel 2022. In generale, il numero di nascite con il nome Nikolas Damyan in Italia è molto basso, con un totale di solo due nascite finora.